Nuovi progetti di ricerca e sviluppo di MPMI sarde

È stato pubblicato sul sito di Sardegna Ricerche l’Avviso pubblico “Aiuti ai Progetti di Ricerca e sviluppo delle MPMI”, che prevede risorse e incentivi per rafforzare la capacità innovativa delle imprese sarde attraverso progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
people-219985_1280

Finanziato dal Programma Regionale Sardegna FESR 2021-2027, Obiettivo specifico Os1.i e Azione 1.1.1, l’Avviso punta a rafforzare l’ecosistema regionale della ricerca sostenendo gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle micro, piccole e medie imprese con sede in Sardegna, in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e con gli obiettivi di transizione digitale ed ecologica.

Le attività finanziabili riguardano lo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi o il miglioramento significativo di soluzioni esistenti, con particolare attenzione all’impatto sulla competitività delle imprese e sull’occupazione qualificata.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 15 milioni di euro. I progetti devono avere un valore compreso tra 150mila e 700mila euro, una durata massima di 24 mesi e devono essere realizzati presso una sede operativa in Sardegna. Il sostegno è concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, calcolata sui costi ammissibili del progetto. Le intensità massime di aiuto arrivano fino all’80% per le attività di ricerca industriale e al 60% per lo sviluppo sperimentale per micro e piccole imprese; fino al 75% e 50% per le medie imprese. Gli Organismi di Ricerca possono ottenere un sostegno fino all’80% o 60% rispettivamente, limitatamente alle attività non economiche.

Possono presentare domanda le MPMI attive alla data di presentazione dell’istanza, appartenenti ai codici ATECO ammissibili. Sono ammesse le imprese dei settori manifatturiero, fornitura di acqua e gestione rifiuti, parte del trasporto e magazzinaggio, alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Sardegna Impresa

 

© 2026 Netcoop - Confcooperative Lavoro e Servizi – Riproduzione riservata