Cooperativa Sumisura: Confcooperative Piemonte racconta il community hub di via Baltea

Un progetto longevo della cooperativa Sumisura, oltre dieci anni, che opera nel quartiere torinese Barriera di Milano

img-grafico

La creazione di opportunità lavorative è sempre stato un pilastro fondamentale del nostro operare” racconta a Confcooperative Piemonte Chiara Mossetti, Vicepresidente della cooperativa. “Per questo uno dei nostri obiettivi principali è sempre stato proprio quello di creare un lavoro di comunità nel luogo in cui siamo nati. Un obiettivo che abbiamo raggiunto, tanto che a distanza di quasi 20 anni dalla nascita dell’impresa siamo cresciuti, passando da 3 a 18 soci”.

Il sito ufficiale di Confcooperative Piemonte passa poi a raccontare il community hub di via Baltea. Fin dall'inizio, l'idea era quella di creare un luogo che coniugasse attività sociali, aggregative e commerciali, in modo da garantire la sostenibilità economica degli spazi, mantenendo allo stesso tempo prezzi accessibili per la comunità. 

Oggi via Baltea non è più solo un progetto di rigenerazione urbana, ma un vero e proprio laboratorio di innovazione sociale, dove quotidianamente si intrecciano esperienze diverse, stimolando nuove idee e collaborazioni. Grazie alla rete costruita con altre associazioni, la cooperativa continua ad adattarsi alle esigenze del territorio, mantenendo viva la sua missione di creare opportunità di lavoro e inclusione.

LEGGI TUTTO SU CONFCOOPERATIVE PIEMONTE

Photo – Sumisura SC

© 2025 Netcoop - Confcooperative Lavoro e Servizi – Riproduzione riservata