La forza del noi: mezzo secolo di cooperazione nelle Marche

Giovedì 18 dicembre presso il Teatro Persiani di Recanati sono stati celebrati i 50 anni di Confcooperative Marche con “La forza del Noi”: un evento speciale che ha riunito istituzioni, cooperative e cittadini per riflettere sul passato, ma soprattutto per guardare al futuro.
WhatsApp Image 2025-12-22 at 15.53.44

E’ stato un evento coralmente  partecipato e ricco di contenuti, che ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del mondo cooperativo e della società civile per riflettere sul passato, sul presente e sulle prospettive future della cooperazione marchigiana. L’incontro organizzato per i cinquanta anni di Confcooperative Marche si è aperto con i saluti istituzionali di Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata, del Sindaco di Recanati Emanuele Pepa e del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Oggi l’associazione conta 356 cooperative, 86.449 soci, 13.522 occupati e un fatturato stimato di circa 2 miliardi di euro, con attività che spaziano dall’agricoltura all’housing sociale, dalle energie rinnovabili ai servizi.

Un sentito ringraziamento va al Presidente di Confcooperative Nazionale, Maurizio Gardini, per la autorevole presenza, nonché al Presidente di Confcooperative Marche, Massimo Stronati, che con il suo intervento ha ripercorso i cinquant’anni di storia di Confcooperative Marche.

© 2026 Netcoop - Confcooperative Lavoro e Servizi – Riproduzione riservata