Futuro dei fondi europei di coesione e agricoli, questo il tema al centro dell’intervento dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi oggi al Consiglio regionale di Confcooperative Lombardia.
“Queste risorse sono centrali e prioritarie per la Regione, per finanziare le proprie politiche di sviluppo, inclusione e innovazione, a causa del progressivo calo dei trasferimenti statali” ha affermato Guidesi. Una combinazione che “rischia di ridurre drasticamente la capacità della Lombardia di promuovere iniziative a sostegno delle imprese, della cooperazione, della formazione e della ricerca”.
L’assessore ha ricordato che i fondi strutturali europei valgono per la Regione 4,4 miliardi di euro nel periodo 2021–2027, ma che la prossima programmazione dell’Unione Europea potrebbe comportare una riduzione del 30% delle risorse e, soprattutto, il trasferimento della loro gestione dallo spazio regionale a quello statale. Una prospettiva che, secondo Guidesi, comprometterebbe la possibilità di decidere dove e come investire, rallentando tempi e interventi e penalizzando i territori più virtuosi come la Lombardia.
Leggi l’articolo completo sul sito di Confcooperative Lombardia