Il tavolo di lavoro “Una città in campo: i luoghi dello sport per trasformare il territorio” ha riunito più di 20 speaker tra sindaci, assessori, imprese e rappresentanti del mondo dello sport per ragionare di quanto i luoghi e le pratiche dello sport possano rappresentare una leva formidabile di sviluppo e crescita per una comunità.
Alla manifestazione anche la nostra Geoscape, che per tutto il mese di aprile sarà presente presso il Genova Blue District per far conoscere il progetto MATASSA – Monitoraggio Ambientale e Territoriale, Analisi, Sviluppo Sostenibile attraverso lo sport –un sistema di preservazione della costa che favorisce anche gli sport da tavola. Il progetto prevede di sviluppare la GIZC lungo la costa di Sturla (nel Comune di Genova) e pone nella pratica sportiva sostenibile il fulcro centrale dei processi alla GIZC.
La cooperativa ha ricevuto incarico dal comune di Genova di eseguire lo studio di fattibilità per la protezione del tratto di costa. Al Village dal 9 Aprile è visibile il modello in scala del progetto da realizzare e la libreria delle sabbie per attività di sensibilizzazione sul tema delle spiagge.
Per approfondire leggi qui