Confcooperative Romagna, Confcooperative Ferrara e Linker Romagna, in collaborazione con Assimoco e Ciba Brokers, promuovono per il 19 settembre dalle 9.30 alle 10.30 il webinar “Polizze Catastrofali: obblighi normativi, rischi e soluzioni per le imprese”.
L’approfondimento ha l’obiettivo di informare le aziende sull’urgente necessità di adeguarsi alla normativa che impone la sottoscrizione di coperture assicurative contro i danni da calamità naturali.
La Legge di Bilancio 2024, poi resa attuativa con la Legge 78/2025, ha infatti introdotto l’obbligo per le imprese di dotarsi di polizze assicurative contro i danni da eventi catastrofali, come alluvioni, inondazioni e terremoti. Entro il 1° ottobre 2025 l’obbligo scatta per le imprese di media dimensione (50-250 dipendenti) mentre per le micro e piccole imprese e per le imprese di pesca e acquacoltura l’obbligo scatterà il 31 dicembre 2025.
Il webinar fornirà un quadro completo sulla normativa, illustrando rischi e soluzioni disponibili. Il programma include: quadro normativo e impatti per le imprese, dove verranno discussi i riferimenti di legge, il contesto di rischio e le conseguenze operative per le aziende; FAQ e casistiche pratiche con approfondimenti su domande comuni e contributi pubblici non erogabili in assenza di copertura CAT/NAT. Si chiuderà infine con una sessione di domande e risposte e la presentazione di alcune soluzioni assicurative.
Per leggere la notizia completa clicca sul sito di Confcooperative Romagna
Immagine Confcooperative Romagna