Il vicepremier Tajani: “Promuoveremo gli Stati Generali dell’export delle Imprese Cooperative”

“Il sistema delle imprese cooperative e delle banche di credito cooperative è parte fondamentale del sistema sanguigno del nostro Paese, le realtà di prossimità che fanno l’economia dei territori. Di credito cooperativo e cooperazione mi sono occupato già in Europa e sono intenzionato a portare avanti questa attenzione particolare al mondo della cooperazione. Promuoveremo gli Stati Generali dell’export delle Imprese Cooperative: export e internazionalizzazione sono percorsi fondamentali per la nostra economia, le cooperative hanno grandi potenzialità che vogliamo possano esprimersi appieno”.

img-tajani

Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nel corso dell'incontro con il mondo della cooperazione emiliano-romagnola al quale ha partecipato anche Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca. 

I due esponenti del governo nazionale hanno partecipato all'incontro "Cooperare nel mondo tra opportunità e sviluppo" promosso da Confcooperative Terre d'Emilia e da Emil Banca Credito Cooperativo che si è tenuto al MUG di Bologna. 

Nel corso dell’evento sono intervenuti Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative Nazionale, Daniele Ravaglia, vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia e Gianluca Galletti, presidente di Emil Banca. Durante il dibattito, moderato da Agnese Pini, direttrice del Quotidiano Nazionale, hanno portato le testimonianze del mondo cooperativo Simona Caselli (presidente Granlatte), Stefano Bolognesi (presidente Cooperative Ceramica d’Imola) e Raoul Mosconi (presidente Cefa – Il seme della solidarietà). Presente all’iniziativa anche il presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza.

© 2025 Netcoop - Confcooperative Lavoro e Servizi – Riproduzione riservata