Bando pubblico “LogIN Business” per la digitalizzazione della catena logistica – Decreto Direttoriale n. 129 del 16 luglio 2025

Il 40% delle risorse è per il Mezzogiorno
Foto Pixabay

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il Decreto Direttoriale n. 129 del 16 luglio 2025, ha emanato il Bando LogIN Business, un’iniziativa strategica finanziata nell’ambito del PNRR, attraverso il programma Next Generation-EU, con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle imprese di trasporto merci e logistica.

La misura PNRR M3C2-I.2.1.3 – promossa dalla Direzione Generale per i Porti, la Logistica e l’Intermodalità e con il supporto della società in-house RAM S.p.A. – è volta a sostenere i progetti di digitalizzazione, innovazione tecnologica e sviluppo di soluzioni a supporto delle imprese del trasporto e della logistica.

Il bando assegna 157 milioni di euro, destinati ad almeno 8.350 imprese per l’erogazione di contributi in regime di cofinanziamento o in regime de minimis.
Il 40% delle risorse è destinato prioritariamente alle Regioni del Mezzogiorno.

A seguire è stato altresì emanato il Decreto Direttoriale n. 139 del 28 luglio 2025 che disciplina le modalità di presentazione da parte delle imprese di trasporto di merci e della logistica delle domande di ammissione al cofinanziamento o al contributo in regime “de minimis”, di cui al Bando LogIN Business.

Possono partecipare imprese italiane ed europee con sede operativa in Italia, attive nel settore del trasporto merci e della logistica, la cui attività economica principale sia classificata con uno dei codici ATECO specificati nel Bando.

Le aziende potranno accedere ai fondi per acquistare o realizzare piattaforme e strumentazione per il dialogo informatizzato con la Piattaforma logistica nazionale (PLN), aziende caricatrici e clienti finali, per acquistare o realizzare piattaforme per la dematerializzazione documentale (eCMR) in coerenza con eFTI nazionale, per implementare sistemi avanzati di pianificazione dei carichi, route planning e interoperabilità, per formare il personale sulle tecnologie digitali collegate agli investimenti oggetto di incentivazione.

Ad oggi sono pervenute circa 600 domande di partecipazione a fronte di un target di imprese beneficiarie che il bando fissa a 8.350.

Le domande devono essere presentate online entro il 17 settembre 2025 tramite la pagina dedicata all’iniziativa.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata all’interno del sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ai Decreti Direttoriali allegati.

 

Immagine Pixabay

© 2025 Netcoop - Confcooperative Lavoro e Servizi – Riproduzione riservata