Mutualità e partecipazione: la cooperazione sostenibile della Confcooperative - Dossier di Studi&Ricerche di FondoSviluppo

martedì 9 gennaio 2024

Una buona solidità dello scambio mutualistico tra socio e cooperativa e un livello molto alto di presenza dei soci alle assemblee della cooperativa. E' il quadro che emerge dall'analisi pubblicata sul numero di gennaio 2024 di Studi&Ricerche di FondoSviluppo. 

Secondo quanto emerge dal dossier, seppur con numeri leggermente in calo rispetto al 2019, nel periodo tra il 2019 e il 2022 "la valorizzazione dei soci trova riflesso in un livello medio di prevalenza mutualistica sempre superiore al 78%" mentre per quanto riguarda la partecipazione dei soci alle assemblee delle cooperative, "in quasi tre cooperative su quattro" si registra una partecipazione che supera il 50% degli aventi diritto. 

Scendendo nell'esame particolare dei dati, come emerge dallo studio di FondoSviluppo, nel settore lavoro e servizi, l'indice di prevalenza mutualistica nell'esercizio 2022 si attesta all'81,1%, il secondo dato più alto tra i settori presi in esame (il livello più elevato si registra nella cooperazione dell'habitat con l'82,3%). Il livello medio registrato è del 78,2%, leggermente in calo rispetto al 2019 quando l'indice era del 78,6%.

Per quanto riguarda invece la partecipazione dei soci alla vita della cooperativa, prendendo sempre in esame il 2022, "nel 72% delle cooperative aderenti attive, la partecipazione dei soci alle assemblee supera il 50% degli aventi diritto". Solo nel 7,8% delle cooperative la partecipazione si è attestata tra il 15% e il 30% mentre nell'11,9% delle cooperatrive la partecipazione dei soci alle assemblee si atesta tra il 30% e il 50% degli aventi diritto. Nell'8,3% delle cooperatrive, invece, la partecipazione è sotto il 15% degli aventi diritto. Analizzando i dati settoriali, il comparto dei lavori e servizi fa registrare il dato più alto perché nell'81,2% delle cooperative si registra una partecipazione che supera il 50% degli aventi diritto. 

In allegato lo studio completo

Tags

Documenti da scaricare

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo