"Le imprese e la transizione ambientale. L’evoluzione del diritto ambientale tra norme comunitarie e nazionali" (Agenzie stampa)

mercoledì 19 luglio 2023

Ecco una prima rassegna di agenzie di stampa finora uscite relative all'evento tenutosi ieri a Bruxelles "Le imprese e la transizione ambientale. L’evoluzione del diritto ambientale tra norme comunitarie e nazionali".

De Michelis (Dg Regio), 'fondi per transizione non mancano' Il funzionario a conferenza Confcooperative Lavoro a Bruxelles

(ANSA) - BRUXELLES, 18 LUG - "Se c'è una cosa che oggi non manca in Europa sono i fondi, per l'Italia tra la coda della programmazione della coesione 2014-20, il Pnrr e la programmazione del prossimo ciclo parliamo di 300 miliardi complessivi, la vera questione è come utilizzarli". Lo ha ricordato il direttore della Direzione Politica regionale e urbana della Commissione europea Nicola De Michelis parlando al convegno su 'Imprese e transizione ambientale' organizzato a Bruxelles da Confcooperative Lavoro e Servizi e ricordando che una larga fetta dei finanziamenti sono per ambiente ed efficienza energetica.
"C'è bisogno di un grande dibattito pubblico sulla coesione - ha aggiunto De Michelis - di cui al contrario del Pnrr non si parla mai, e alle imprese suggerisco: siate esigenti con le vostre controparti" per una spesa efficiente. "Qualificare per crescere è una delle ricette che permetteranno alle nostre imprese di tornare a essere davvero competitive" ma "per attrarre nuovi investimenti e per sostenere chi già fa impresa sul territorio è necessario ridurre la burocrazia e rendere più efficiente il sistema", ha detto il presidente di Confcooperative Lavoro e servizi Massimo Stronati. Alla conferenza hanno preso parte l'ambasciatrice italiana in Belgio Federica Favi e il viceministro per il Made in Italy Valentino Valentini, funzionari della Commissione europea e della Corte di Giustizia Ue, docenti ed esperti di diritto Ue. (ANSA).

AskaNews: Confcooperative, Stronati: modello impresa competitivo e solidale - Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi ad evento a Bruxelles

Roma, 18 lug. (askanews) – “L’articolo 3 del trattato costitutivo della UE richiama alla necessità di un economia sociale di mercato fortemente competitiva con un elevato livello di tutela. Bene tra la competitività e la tutela ci siamo noi, c’e la cooperazione. L’impresa cooperativa capace di competere sui mercati e allo stesso tempo partecipata mutuale e solidale. Per questo motivo come rappresentanti di cooperative di lavoro siamo oggi qui per mettere all’attenzione su un modello di fare impresa competitivo e solidale”. È quanto afferma Massimo Stronati, presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi durante l’iniziativa “Le imprese e la transizione ambientale. L’evoluzione del diritto ambientale tra norme comunitarie e nazionali” presso il Comitato economico e sociale europeo a Bruxelles.

News in aggiornamento - Ultimo update alle 12.04 del 19/07/2024

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo