Dinamiche economiche delle cooperative, analisi di "Studi&Ricerche" di Fondo Sviluppo

giovedì 21 settembre 2023

Una "vigorosa" crescita del valore della produzione "sostenuta anche dall'aumento dei prezzi di vendita finali", soprattutto tra "le cooperative di produzione e lavoro". E' uno dei dati che emerge dal nuovo numero di "Studi&Ricerche" di Fondo Sviluppo. 

 

Il titolo del dossier è "Dinamiche economiche nelle cooperative aderenti a Confcooperative (2019-2022). Analizzando lo studio, emerge come siano le grandi imprese più delle PMI a far registrare il tasso più alto di crescita mentre territorialmente, l'aumento del valore della produzione maggiore nel 2022 rispetto al 2019 si rileva più consistente al Sud che nel resto del Paese. 

L'analisi evidenza anche come le imprese maschili siano cresciute di più rispetto a quelle a guida femminile nel periodo preso in esame. Nel 2022, poi, "l'aumento dei costi di produzione delle cooperative trova riflesso in una significativa frenata dle tasso di crescita del margine operativo. 

Insieme al valore della produzione aumentano anche i costi del personale. Nello studio si legge infatti che mentre nel 2022 l'incremento nel valore della produzione si è attestato al 13% rispetto all'anno precedente mentre per quanto riguarda il costo del personale, la spesa nel 2022 è salita del 5,8% rispetto al 2021. 

Lo studio completo in allegato.

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo