Confcooperative Lavoro e Servizi in audizione su tecnologie digitali

giovedì 25 gennaio 2024

Si è svolta il 25 gennaio 2024 l’audizione di Confcooperative lavoro e servizi nell’ambito dell"’Indagine conoscitiva sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche" presso la VIII Commissione Ambiente del Senato.

Confcooperative lavoro e servizi ha evidenziato nell’ambito dei settori che rappresenta , come  l’uso delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale (IA) sia in forte espansione. In tal senso, è rilevante sottolineare come la continua evoluzione di tecnologie quali l'intelligenza artificiale  e il machine learning stia favorendo l’innovazione anche nella logistica, aiutando al contempo a fronteggiare la concorrenza su scala nazionale e internazionale e a ridurre sensibilmente i costi operativi. Strumenti hardware e software sono in uso ormai da decenni nei settori della Federazione, la diffusione di strumenti quali droni, visori, sensori, robot inoltre rivoluzionerà il mondo del lavoro.

La Federazione ha inoltre sottolineato come gli investimenti pubblici  sulla digitalizzazione nella portualità abbiano sviluppato una tecnologia avanzata e integrata per sostenere le esigenze degli operatori della catena di trasporto intermodale che operano nell'ambiente portuale, per ottimizzare gli aspetti informativi e operativi.  

 

*Ndr: Cleaning and Facility Management,Costruzioni, Digitalizzazione e Innovazione Servizi alle imprese,Vigilanza e Sicurezza, Ristorazione, Trasporto merci e Logistica,Trasporto Pubblico Locale di linea e non di linea, Portualità, Produzione di beni, Servizi ambientali ed Efficientamento energetico

 

Photo: Pixabay

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo