La Bottega Informatica nasce nel 1986 come Cooperativa finalizzata al "recupero e alla qualificazione umana, morale, culturale e professionale, nonché all'inserimento sociale e lavorativo di persone che si trovano in stato di bisogno, handicap o emarginazione".
Nel 1991 la Cooperativa sviluppa l’idea di sperimentare attività innovative e più aderenti alle richieste del mercato, dato il rilevante numero di persone a disagio fisico con un buon livello di potenzialità lavorative; si decide pertanto di orientarsi verso attività informatiche, in particolare attività rivolte alla creazione di archivi attraverso la digitazione dati. Con la sottoscrizione di una convenzione con il Comune di Brescia per l’inserimento dati delle infrazioni al codice della strada, pagamenti e notifiche la cooperativa si specializza nell’attività di gestione delle multe che si evolve negli anni successivi nella gestione completa del ciclo
In seguito, grazie alla collaborazione con importati Aziende Ospedaliere di Brescia e della Lombardia la cooperativa sviluppa il settore della gestione amministrativa di documenti, caricamento dati, refertazione, Front Office e Call Center in ambito sanitario investendo successivamente nell'attività di outsourcing dei servizi erogati portandoli, tramite infrastrutture telematiche, dall'interno delle strutture all'esterno. Nel corso degli anni la Bottega Informatica ha ampliato la gamma dei servizi offerti investendo in tecnologie all'avanguardia e specializzandosi non solo nell' ambito sanitario ma anche nelle attività di scansione ed archiviazione ottica e conservazione sostitutiva, e call center informativi su tematiche tributarie. I servizi erogati da La Bottega Informatica hanno ottenuto le certificazioni ISO9001:2008 e 27001: 2013. Attualmente la Cooperativa eroga i propri servizi attraverso l'impiego di 122 lavoratori e soci di cui 58 sono soggetti svantaggiati.
Servizi, Aree d’intervento, Progetti
CALL CENTER REMOTO
È un servizio destinato ad istituti ed enti pubblici e privati. Da un call center allestito presso la sede de La
Bottega Informatica, operatori telefonici specializzati, in armonia con le modalità operative della Struttura, rispondono alle chiamate di clienti/cittadini/pazienti, fornendo informazioni, fissando prenotazioni di esami e visite, gestendo quindi tutto il flusso informatico.
GESTIONE ATTI SANZIONATORI
E’ un servizio destinato ai corpi di Polizia Locale di Comuni e Provincie: consiste nella gestione completa del ciclo dell’atto sanzionatorio al Codice della Strada che inizia con la creazione del data base e prosegue con la stampa, imbustamento e postalizzazione dei verbali, nonché con l’attività di rinotifica; in aggiunta viene inoltre offerto il servizio di call center a disposizione del cittadino per qualsiasi informazione. Grazie ad alla partnership con un’azienda leader nel settore, la cooperativa è in grado di fornire all’Ente anche il software per la gestione dei verbali
ARCHIVIAZIONE OTTICA
Servizio che prevede l'acquisizione digitale di documenti di ogni tipo (atti, documentazioni, fatture e qualunque genere di documento, documentazione sanitaria), per le pubbliche amministrazioni, le imprese, gli uffici e qualsiasi ente abbia interesse a gestire un archivio elettronico della propria documentazione. Nella propria sede di Brescia la cooperativa dispone di un magazzino a
norma per la conservazione della di documenti conto terzi.