La Confederazione FEDERTERZIARIO è un organismo datoriale apartitico senza fine di lucro operante nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, agricola, del lavoro professionale, delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale.
Federterziario, che opera da oltre 26 anni al fianco delle imprese, è presente su quasi tutto il territorio nazionale, con oltre 70 sedi territoriali e, nel corso degli anni, ha sottoscritto, partecipando attivamente alla fase di concertazione, 21 CC.CC.NN.LL. (edilizia, scuola, sicurezza sussidiaria, terziario, agricoltura, restauro, settore pesca imbarcati su natanti, strutture sanitarie e socio sanitarie, aziende artigiane settori concia, vetro e abrasivi, gomma e plastica, ceramica; lavorazione materiali lapidei, turismo, turismo per i lavoratori stagionali, animatori turistici, lavorazione materiali lapidei).
Federterziario ha costituito il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua (FONDITALIA) e gli Enti Bilaterali FORMASICURO, ENBISIT, EBINTUR e il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa, PREVILAVORO ITALIA.
Federterziario, per meglio rappresentare le necessità dei vari settori produttivi, ha costituito, altresì, le federazioni di categoria: FEDERTERZIARIO SCUOLA, FEDERTERZIARIO AGRICOLTURA, FEDERTERZIARIO CREDITO, FEDERTERZIARIO SICUREZZA SUSSIDIARIA, FEDERTERZIARIO TURISMO, FEDERTERZIARIO FORMAZIONE e FEDERTERZIARIO LOGISTICA E SERVIZI.
Federterziario, oltre ad assistere e supportare le imprese, si pone lo scopo di curare lo studio delle problematiche che interessano le categorie degli imprenditori che rappresenta anche al fine di stimolare interventi legislativi e strutturali che tengano conto delle peculiari esigenze e caratteristiche delle Micro e Piccole Imprese.
In tale ottica associativa Federterziario dal 2018, partecipa attivamente al Tavolo Permanente sulle PMI, istituito dal MISE, dando il proprio contributo al confronto sullo sviluppo della competitività delle imprese, in un’ottica di crescita costante.
FederTerziario è presente anche ai seguenti tavoli:
- TAVOLO PMI: MANOVRA DI BILANCIO E DL SEMPLIFICAZIONI
- TAVOLO PMI: TAVOLO TECNICO PER I RAPPRESENTANTI DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
- TAVOLO PMI: CONFRONTO SULLE MISURE DELLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLA CRESCITA
È, altresì, presente al Tavolo per il Partenariato di Programmazione Fondi S.I.E. 2014-2020 e 2021-2027, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche di Coesione, per la definizione di idee di progetto e processi di semplificazione per l’attuazione dei fondi strutturali e d'investimento europei (Fondi SIE).
Con riferimento alla programmazione 2021-2027 Federterziario partecipa ai Tavoli:
- TAVOLO 1 – Obiettivo di policy 1 - Un'Europa intelligente
- TAVOLO 2 - Obiettivo di policy 2 - Un'Europa più verde
- TAVOLO 3 - Obiettivo di policy 3 - Un'Europa più connessa
- TAVOLO 4 - Obiettivo di policy 4 - Un'Europa più sociale
- TAVOLO 5 - Obiettivo di policy 5 - Un'Europa più vicina ai cittadini
Federterziario ha preso parte, inoltre, all’audizione, convocata in ragione dell’emergenza sanitaria, della XI Commissione lavoro pubblico, privato e previdenza sociale del Senato della Repubblica in data 12 maggio 2020 e ha presenziato agli Stati generali dell’economia, convocati dal Presidente del Consiglio per definire il rilancio del Paese
Federterziario partecipa attivamente anche a numerosi tavoli regionali e in questi mesi di crisi ha sottoscritto gli accordi per la Cassa integrazione in deroga nelle regioni Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia e Sicilia.
In questi mesi di profonda crisi ed incertezza, Federterziario ha voluto fornire il proprio apporto per contrastare gli effetti recessivi della pandemia anche attraverso il Centro Studi Federterziario, istituito nel 2019 e presieduto dal Prof. Francesco Verbaro.
Federterziario, grazie al Centro Studi, ha cercato di contribuire all’azione di Governo inviando, alla Presidenza del Consiglio e ai Ministeri competenti, una serie di proposte normative volte a ridurre e contrastare gli effetti recessivi della pandemia, suggerendo anche delle fonti di finanziamento. È stata formulata una proposta di carattere generale ed una specifica per il settore turismo nonché, diversi emendamenti, accolti in alcuni casi integralmente, in altri solo in parte.
Federterziario aderisce ad ASVIS – Alleanza per lo sviluppo sostenibile e, consapevole dell’importanza che uno sviluppo sostenibile può avere anche sull’economia italiana, condivide i principi espressi nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nonché i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) in essa racchiusi. Partecipa attivamente ai gruppi di lavoro, ognuno dei quali si occupa di una particolare accezione del concetto di sostenibilità ed in particolare, ai tavoli dedicati ai seguenti Goal: sconfiggere la povertà; istruzione di qualità; parità di genere; energia pulita e accessibile; lavoro dignitoso e crescita economica; imprese, innovazione e infrastrutture; ridurre le disuguaglianze; città e comunità sostenibili; consumo e produzione responsabili; lotta contro il cambiamento climatico; partnership per gli obiettivi, nonché ai gruppi di lavoro trasversali: Educazione allo sviluppo sostenibile; Finanza per lo sviluppo sostenibile; Cultura per lo sviluppo sostenibile; Comunicazione ed advocacy e Patto di Milano.
Accanto all’impegno istituzionale, Federterziario supporta le Pmi, che costituiscono oltre il 90% del tessuto economico italiano, attraverso strumenti volti a facilitare l’esercizio dell’attività d’impresa, favorendone la crescita e lo sviluppo, con una costante attenzione all’ innovazione.
- Contrattazione decentrata;
- Tutela degli interessi degli associati nei rapporti con pubbliche autorità, enti pubblici privati e organizzazioni sindacali;
- Sviluppo e promozione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro;
- Orientamento e formazione professionale;
- Formazione Finanziata;
- Alta Formazione;
- Certificazione percorsi formativi;
- Piattaforma LMS-Formazione E-Learning/Aula/Blended;
- Assistenza, progettazione, rendicontazione per Bandi Europei e nazionali;
- Sensibilizzazione in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro;
- Assistenza Contrattuale;
- Raccolta Deleghe Agricoli;
- Raccolta Deleghe Artigiani e Commercianti;
- Prestazioni Pensionistiche;
- Disoccupazione Agricola;
- CAF;
- Patronato;
- Consulenza e formazione in materia di Privacy;
- Assistenza all'internazionalizzazione;
- Incentivi Imprenditoria giovanile e femminile;
- Consulenza Aziendale;
- Servizi per l'impiego (ANPAL)
- Sportello Me.PA
- Certificazione Contratti
- Fondi Strutturali
- Partecipazione Tavoli Istituzionali
- Protocollo CONSOB