Desacrè - Soceità Cooperativa

Ragione sociale: DESACRE' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE E.T.S.

PIVA/CF: 01546420918

Nr. REA: 110086

Presidente: VIVIANA PES

Referente Netcoop: VIVIANA PES Presidente

Filiali:

Consorzi:

Certificazioni:

“Desacre” (Design Sartoriale Creativo Ecosostenibile) è un'azienda nata alla fine del 2018, ma operativa come collettivo già dal 2014. È composta da un direttivo di sole donne che sono, oltre ai membri del consiglio di amministrazione, le socie lavoratrici della cooperativa sociale onlus.

Allo stato attuale le attività della cooperativa si concentrano sulla produzione di manufatti ed accessori di ecodesign, confezione di costumi di scena per spettacoli teatrali, installazioni e corsi di formazione per adulti, bambini e categorie protette. L’attività didattica è infatti di fondamentale importanza. Le socie hanno ideato dei laboratori d iecosartoria studiati per trasmettere a tutti gli allievi i principi del riciclo e della sostenibilità ambientale, fornendo anche le tecniche base del cucito e della progettazione. Lo Showroom Desacrè, adiacente al laboratorio di ecosartoria, è un luogo curato e ricco di oggetti di Design altamente selezionati. Le grandi protagoniste sono senza dubbio le borse realizzate con materiali di riciclo come cinture di sicurezza e banner pubblicitari in pvc. Questi materiali "poveri" vengono spesso accostati ai preziosi tessuti della tradizione sarda o a stampe vintage e tessuti naturali. È possibile trovare anche una piccola selezione di capi second-hand, spesso rivisitati, modificati, restaurati. Il refashion infatti è un altro grande pilastro della filosofia della Cooperativa, che basa tutta la sua attività sui principi dell'economia circolare.

Altri grandi protagonisti del punto vendita sono i "gioielli della terra", manufatti realizzati con materiali naturali. Tra gli artigiani di punta che si possono trovare in esposizione nello Showroom c'è il nuorese "Ortigu" che lavora i tappi di sughero riciclati trasformandoli con maestria in spettacolari collane, orecchini, bracciali, e addirittura, chiavette usb che possono essere considerate delle vere e proprie sculture in miniatura. Un altro esempio è rappresentato dai gioielli in fibra di fico d'india realizzati dalla cagliaritana "La ragazza del fico", che ha trovato un modo elegante e raffinato per permettere a tutti di portare sempre con sè un piccolo pezzo di Sardegna. Periodicamente la Cooperativa seleziona nuovi artigiani da far conoscere al pubblico nuorese, esponendo non solo accessori, abiti, t-shirt e complementi, ma anche opere di diversi artisti. Attualmente è possibile acquistare alcuni pezzi di Salvatore Piras e Mario Fois. Le creazioni Desacrè sono il frutto della continua sperimentazione delle fondatrici della Cooperativa, Viviana Pes e Valentina Deriu.

Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente e con materiale riciclato. Ogni pezzo è unico e non riproducibile in serie. Tutto il processo produttivo, dal design all'assemblaggio è frutto dell'esperienza del gruppo sartoriale DeSaCrè che, con passione e dedizione, cerca di invertire le attuali dinamiche di mercato proponendo un modello lavorativo ecosostenibile e armonioso, senza mai tralasciare il valore artistico dell'oggetto.

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

glyphicons-map VIA DONATORI DI SANGUE, 23 NUORO

FILIERA

SETTORI

x

CERCA COOPERATIVE

Vuoi cercare anche per fatturato, numero addetti e certificazioni? Effettua l'accesso con le tue credenziali per utilizzare più filtri di ricerca
accedi

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo