BMS Consulting

Ragione sociale: BMS Consulting società cooperativa

PIVA/CF: 14708611000

Nr. REA: RM1540084

Presidente: Angelo Di Pietro

Referente Netcoop:

Filiali:

Consorzi:

Certificazioni: ISO 9001:2015

BMS Consulting (Business Management Solutions) è un'azienda certificata ISO 9001:2015 per l’erogazione dei servizi di consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale, in materia di sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione aziendale, Dlgs.231/01, Privacy. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, strategie e scienze aziendali e privacy. E' una vera e propria BPO business process outsourcing, ovvero gestisce, per le aziende clienti, tutti i processi secondari, lasciando al cliente la libertà di concentrarsi sul proprio core business.

BMS consulting nasce dall’esperienza ultradecennale dei suoi soci fondatori e del loro team di professionisti altamente qualificati (consulenti aziendali, esperti di business e finanza, giuristi d’impresa, ingegneri, ecc..), depositari di un sistema di competenze che garantisce apporti pluridisciplinari in grado di soddisfare tempestivamente esigenze diversificate. La società cooperativa BMS Consulting, sin dalla sua nascita si è occupata, in particolare, dello svolgimento dei servizi relativi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (ex del D.lgs. 81/08), oltre che dei sistemi di gestione aziendale, privacy e della formazione. Nel tempo i soci hanno gestito diverse commesse sia nel settore pubblico che privato, spaziando da società di qualsivoglia genere, multinazionali, enti del terzo settore, a Ministeri su tutto il territorio nazionale L’integrazione delle competenze professionali, unite ad una capillare presenza sul territorio, fornisce garanzia di flessibilità e completezza operativa

Di seguito delle tabelle con i principali servizi erogati:

SERVIZIO

SISTEMA DI GESTIONE

DESCRIZIONE

OPPORTUNITA’

A CHI È RIVOLTO?

9001:2015

Sistema di Gestione della Qualita’-SGQ

La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:

  1. ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili
  2. mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili
  • Partecipazione a Gare
  • Qualificazione fornitore utile all’iscrizione MEPA e mercati elettronici simili
  • Soddisfazione del cliente
  • Miglioramento continuo delle prestazioni dell'organizzazione
  • Capacità di dimostrare a terzi la propria affidabilità nel mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare sempre i requisiti dei clienti

 

 

 

 

Rivolto a tutte le organizzazioni indipendentemente dal tipo o dimensione o dai prodotti forniti e servizi erogati

45001:2018

Sistema di Gestione Salute e Sicurezza dei lavoratori - SGSL

La presente norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL

  • Miglioramento continuo e ottimizzazione della gestione delle condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro
  • Presentazione domanda OT-24 per lo sconto prevenzione INAIL
  • Partecipazione a Gare e Bandi
  • Soddisfazione del cliente dell’azienda certificata

 

 

Rivolto a tutte le organizzazioni indipendentemente dal tipo, di medio/grandi dimensione

14001:2015

Sistema di Gestione Ambientale - SGA

La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. È destinata ad un'organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità

  • Uno tra gli elementi per ottenere un miglior punteggio nell’assegnazione del Rating di Legalità[1]
  • Miglioramento continuo delle prestazioni dell'organizzazione
  • Partecipazione a Gare e Bandi

 

Rivolto a tutte le organizzazioni con particolare riferimento a quelle che svolgono attività nel campo gestione rifiuti ovvero per la corretta gestione e smaltimento dei propri rifiuti particolati

37001:2016

Sistema di Gestione Anticorruzione

La norma specifica i requisiti e fornisce una guida per stabilire, mettere in atto, mantenere, aggiornare e migliorare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, è applicabile soltanto alla corruzione.

Definisce requisiti e fornisce una guida per un sistema di gestione progettato per aiutare un'organizzazione a prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione e a rispettare le leggi sulla sua prevenzione e lotta e gli impegni volontari applicabili alla propria attività

  • Uno tra gli elementi per ottenere un miglior punteggio nell’assegnazione del Rating di Legalità
  • Incremento della fiducia da parte delle altre aziende
  • Compenetrazione con il MOGC 231/01 rispetto al quale previene efficacemente fenomeni di corruzione passiva a vantaggio della persona fisica

 

 

 

Rivolto a tutte le organizzazioni con particolare riferimento a quelle già dotate di MOGC 231/01 o interessate a prevenire fenomeni di corruzione

27001:2017

Sistema di Gestione sicurezza delle Informazioni - SGSI

La norma specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

Include i requisiti per la valutazione e il trattamento dei rischi per la sicurezza dell'informazione adatti alle esigenze dell'organizzazione

  • Garanzia della riservatezza, integrità e disponibilità del patrimonio informativo aziendale
  • Partecipazione a Gare e Bandi
  • Partecipazione anche a Gare con richiesta di requisiti AGID

 

Rivolto a tutte le organizzazioni con particolare riferimento a quelle che trattano dati sensibili nella loro attività

50001:2018

Sistema di Gestione Energia - SGE

La norma definisce i requisiti per creare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia (SGE).

L'obiettivo della norma è quello di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica e dello stesso SGE

 

  • Minor costi sui consumi energetici
  • Miglioramento comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche.
  • Miglioramento continuo delle prestazioni dell'organizzazione

 

 

 

 

Rivolto a tutte le organizzazioni con particolare riferimento a quelle maggiormente energivore

 

 

 

SA 8000

Responsabilità Sociale

La norma SA 8000 (Social Accountability), standard internazionale elaborato nel 1997 dall'ente americano SAI, contiene nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

Tale garanzia si esplica nella valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale attuato da un'organizzazione ai requisiti della norma SA8000

  • Incremento della fiducia da parte delle altre aziende, delle organizzazioni sociali e dei consumatori
  • Monitoraggio dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori
  • Miglioramento del clima aziendale e della comunicazione interna
  • Miglioramento del rapporto con le Istituzioni e con gli enti di controllo (es. INAIL e ASL)
  • Miglioramento e consolidamento della immagine azienda

 

 

 

 

 

Rivolto a tutte le organizzazioni con particolare riferimento alle cooperative sociali e al settore manifatturiero

22000:2018

Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare - SGSA

La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la sicurezza alimentare (SGSA)

  • Miglioramento della sicurezza alimentare
  • Ottimizzare tutte le performance relative alla sicurezza agroalimentare
  • Rispettare in modo ottimale i vincoli imposti dalla legislazione e i requisiti aziendali

 

Rivolto a tutte aziende alimentari o alle cooperative che svolgono attività di mensa e refezione in generale

oltre i suddetti, a richiesta, è possibile implementare qualsivoglia altro sistema di gestione

[1] È un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta, vedasi tabella dedicata in calce per l’ottenimento dello stesso.

 

SERVIZIO

SICUREZZA SUL LAVORO

DESCRIZIONE

Adozione di apposite misure preventive e protettive

A CHI È RIVOLTO?

A tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione

INTERVENTI

Nomina Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione

  • Esecuzione di tutte le attività dirette a garantire la valutazione ed il pieno controllo di tutti i rischi relativi alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori (redazione del Documento di Valutazione dei Rischi) e la gestione delle emergenze (redazione Piano d’Emergenza)

Nomina Medico Competente

  • Esecuzione delle attività di sorveglianza, visite mediche, esami diagnostici e specialistici che dovessero rendersi necessari sulla base della valutazione dei rischi

Formazione

  • Erogazione di corsi di formazione e/o delle sessioni di addestramento necessari in ragione della valutazione dei rischi

HACCP

  • Redazione Manuale HACCP
  • Erogazione dei corsi di formazione HACCP

 

SERVIZIO

PRIVACY

DESCRIZIONE

Adeguamento al nuovo GDPR

A CHI È RIVOLTO?

A tutte le organizzazioni

INTERVENTI

Redazione/Aggiornamento documentazione privacy

  • Nomine/Informative
  • Valutazione del Rischio
  • Redazione Registro Trattamento Dati
  • Formazione

DPO

Nomina del Data Protection Officer

 

La società si occupa anche di supporto per le gare d'appalto, gestione MEPA e tutti gli altri mercati elettronici della PA, in questo contesto supporta le aziende anche al raggiugimento di quanto di seguito:

SERVIZIO

RATING LEGALITA’

DESCRIZIONE

E’ un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.

A CHI È RIVOLTO?

A tutte le organizzazioni che:

  • hanno sede operativa in Italia;
  • hanno fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • sono iscritte nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispettano degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

 L’iscrizione al portale per ottenere il punteggio base non comporta alcun costo e può essere effettuata dall’azienda stessa

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE

ULTERIORI SPECIFICHE

  • Si compila un modulo online sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)
  • Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”
  • L’impresa richiedente ottiene il punteggio base, pari a una stelletta, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità.

 

  • Per ottenere il punteggio massimo di tre stellette l’impresa deve possedere almeno 6 degli 8 requisiti previsti alla sezione C1 della domanda (di seguito Sinteticamente i requisiti per completezza consultare il sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato):

 

  1. aderire ai protocolli o alle intese di legalità 
  2. utilizzare sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge
  3. adottare un modello organizzativo ai sensi del d.lgs. n. 231/2001
  4. adottare processi volti a garantire forme di Corporate Social Responsibility anche attraverso l'adesione a programmi promossi da organizzazioni nazionali o internazionali o ha adottato ISO 26000 O ISO 14001
  5. iscrizione in uno degli elenchi (white list)
  6. adesione a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria o (vedasi sito AGCM)
  7. adottare modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione ISO 37001
  8. Aver denunciato all’autorità giudiziaria o alle forze di polizia taluno dei reati previsti dal Regolamento (vedasi sito AGCM

 

VANTAGGI COMPETITIVI

E

BENEFICI DI TIPO ECONOMICO E FINANZARIO

VANTAGGI COMPETITIVI

BENEFICI ECONOMICO/FINANZIARI

Il Rating di Legalità permette alle aziende di avere nume più opportunità di business;

  • maggiore trasparenza e visibilità sul mercato;
  • migliore immagine sul territorio di appartenenza (anche grazie all’apposita sezione sul sito dell’AGCM con i nomi delle imprese titolari del Rating).

Dalla P.A. che tiene conto delle imprese “stellate” nell’emanazione di bandi o nella concessione di finanziamenti:

 

  • concedendo preferenza in graduatoria
  • attribuendo un punteggio aggiuntivo
  • riservando una quota delle risorse finanziarie allocate.

 

 

 

Il Rating è riconosciuto a norma di legge e permette di ottenere i seguenti ulteriori benefici economici e finanziari:

 

Dagli Istituti di Credito poiché tengono conto del Rating:

 

  • riducendo la tempistica e gli oneri relativi per le richieste di finanziamento;
  • variando la determinazione delle condizioni economiche di erogazione, se se ne riscontra rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.

 

Dal nuovo Codice degli Appalti, che inserisce il Rating di Legalità come criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara:

 

  • all’Art. 93: nei contratti di servizi e forniture, l’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30% per gli operatori economici in possesso del Rating di Legalità.

 

  • all’Art. 95: le Amministrazioni aggiudicatrici indicano nel bando di gara i criteri premiali che intendono applicare alla valutazione dell’offerta, in relazione al maggior Rating di Legalità dell’offerente;

 

  • all’Art. 213: il Rating di Legalità concorre anche alla determinazione del Rating di Impresa e l’ANAC collabora con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per la rilevazione di comportamenti aziendali meritevoli di valutazione al fine dell’attribuzione del “Rating di Legalità” delle imprese.

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