Sicurezza sul lavoro
D. LGS. 81/2008 E S.M.I.:
La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008), e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal “D. Lgs. 106/2009”.
Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs. 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.
Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi l’attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.
Privacy
G.D.P.R. 2016/679 e D.LGS. 196/2003:
Il nostro servizio Privacy prevede la realizzazione di modelli organizzativi nell’ambito del trattamento dei dati personali, cuciti sulle specificità dell’Azienda o dell’Ente Pubblico. Comprende la realizzazione dei corsi e seminari di formazione, specifica per i settori e differenziata per gradi di approfondimento.
Il modello prevede la stesura della documentazione amministrativa richiesta dal GDPR 2016/679 e dal Dlgs 196/93 come riformato. In riferimento a quest’ultimo, si realizzano infatti: il Registro dei trattamenti ex art. 30, la Valutazione di impatto ex art. 35 e l’affiancamento alla Notifica della violazione dei dati ex art. 33.
Tramite collaboratori esterni, implementa la Sicurezza del trattamento ex art. 32.
Ai sensi dell’art. 37 offre la figura esterna del Responsabile della protezione dei dati (DPO), con personale qualificato e certificato.
AESSE SERVIZI offre consulenza privacy a circa 150 clienti appartenenti sia al settore pubblico che a quello privato di ogni settore.
Sicurezza alimentare
Regolamento (CE) n. 852/2004:
- Elaborazione delle procedure e redazione di piani di autocontrollo personalizzati con sistema HACCP per aziende alimentari (Reg. CE 852-853/04);
- Redazione delle procedure di rintracciabilità degli alimenti (Reg. CE 178/02);
- Assistenza e consulenza in caso di allerte alimentari per il ritiro dei prodotti;
- Visite di controllo presso l’Azienda per la verifica e l’implementazione delle procedure anche a seguito di controlli ufficiali.
- Controlli microbiologici e chimici su alimenti, acqua e superfici (Reg. CE 2073/05);
- Audit presso fornitori e clienti del rispetto della normativa cogente;
- Consulenza per la fase di progettazione luoghi di produzione o laboratori alimentari;
- Redazione della relazione tecnica da allegare alla DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) sanitaria ed eventuale presentazione della stessa presso la autorità competenti;
- Corsi di formazione per il personale alimentarista con rilascio di relativo attestato.
Servizio di etichettatura conforme al Reg.CE 1169/2011
- Progettazione e/o revisione dell’etichettatura dei prodotti alimentari;
- Redazione di etichette nutrizionali (obbligatorie dal dicembre 2016);
- Redazione di schede tecniche di prodotto.
Servizio Certificazioni QUALITA’
Pacchetto Igiene
Sistemi di gestione e Modelli 231
Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL):
Da anni ci occupiamo dello sviluppo di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro all’interno di aziende afferenti a molteplici settori (socio-sanitario, agricolo, alimentare, cooperativo), offrendo loro un approccio metodico e strategico alla prevenzione e protezione dai rischi professionali.
Avvalendoci di tecnici qualificati predisponiamo ed adattiamo alle esigenze dei nostri clienti modelli di organizzazione e gestione aziendale conformi alle Linee Guida UNI-INAIL del 28 settembre 2001, oppure al British Standard OHSAS 18001:2007, anche accompagnando il cliente nel percorso di certificazione.
Modelli organizzativi per la responsabilità amministrativa degli enti (Modelli 231):
Nell’ambito della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica – introdotta dal D. Lgs. 231/2001 per un numero predeterminato di reati presupposto a carico dell’ente, commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso dalle figure apicali, di vertice, e dalle persone sottoposte alla loro vigilanza – il nostro servizio propone:
- la realizzazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo atti a ridurre e a prevenire tutti i reati presupposto applicabili, predisposti in conformità ai requisiti posti dal D. Lgs. 231/2001 e su misura della singola realtà aziendale;
- l’istituzione dell’Organismo di Vigilanza (OdV), come disposto dal D. Lgs. 231/2001, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, cui affidare la vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del modello 231, nonché l’aggiornamento dello stesso;
- la creazione del sistema disciplinare aziendale, idoneo a sanzionare il mancato rispetto del modello 231;
- la formazione dei soggetti apicali e dei sottoposti.
Il nostro gruppo di lavoro, anche avvalendosi di collaboratori esterni, possiede tutte le professionalità necessarie all’implementazione di modelli 231 completi in differenti ambiti aziendali, fornendo un servizio ed un prodotto che, sia in fase di impostazione sia in fase di attuazione, completa gli strumenti gestionali ed organizzativi già esistenti in azienda, integrandosi con tutti i sistemi di gestione adottati (per la qualità, l’ambiente, la responsabilità sociale, la salute e la sicurezza sul lavoro, la privacy, ecc.).