Netcoop Toscana

Confcooperative Toscana Nord partecipa a ‘Orientarsi al futuro’ promosso dalla CCIAA di Firenze

lunedì 9 ottobre 2023

“Il mio futuro in … COOPERATIVA!” è il titolo del ciclo di seminari che Confcooperative Toscana Nord propone alle scuole secondarie superiori fiorentine, nell’anno scolastico 2023/2024, per accompagnare gli studenti alla scoperta delle potenzialità del cooperare e delle caratteristiche di questa forma giuridica d’impresa. Anche per quest’anno, infatti, Confcooperative Toscana Nord conferma la sua partecipazione a ‘Orientarsi al futuro’, l’iniziativa che propone un servizio di orientamento informativo su creazione di impresa, professioni e lavoro, realizzato dalla Camera di commercio di Firenze e dall’Ufficio Scolastico regionale.

In vista del nuovo anno scolastico in partenza, Confcooperative Toscana Nord ha ideato un nuovo ciclo di seminari per mettere le proprie competenze al servizio degli studenti che dovranno scegliere quale strada imboccare per il proprio futuro professionale che potrebbe guardare con interesse alla forma cooperativa. Grazie alla formazione offerta dai rappresentanti di Confcooperative Toscana Nord, gli studenti saranno accompagnati alla scoperta del “mettersi in proprio” con la specificità dell’impresa cooperativa che ha delle caratteristiche che ben si adattano a un’impresa costituita da giovani: il progetto d’impresa che nasce da un gruppo di lavoro dove il contributo di ciascuno è fondamentale, il valore della squadra, la condivisione delle responsabilità, la partecipazione democratica, la valorizzazione delle capacità professionali rispetto al capitale. “La cooperativa - spiega Ilaria Sguazzoni, referente del progetto per Confcooperative Toscana Nord - è quindi una forma d’impresa particolarmente adatta a venire incontro alle esigenze di giovani sia desiderosi di mettersi in proprio sia di realizzare esperienze significative nel mondo del lavoro. Nelle ore d’incontro con esperti e giovani cooperatori, gli studenti scopriranno gli elementi fondanti dell’impresa cooperativa: cos’è e quali sono i suoi valori, quando nascono le prime esperienze, quali possono essere i settori merceologici, cos’è lo scambio mutualistico, la governance, perché scegliere la forma cooperativa. Nella parte di lavoro più pratico poi gli studenti saranno divisi in gruppi e messi a lavoro su un proprio progetto d’impresa cooperativa: dall’idea imprenditoriale al business plan”. Gli incontri prevedono, quindi, il coinvolgimento degli studenti e le testimonianze dei cooperatori che racconteranno le loro esperienze concrete.

Confcooperative Toscana Nord partecipa al progetto da oltre dieci anni nei quali, insieme agli altri partner, ha offerto centinaia di ore di orientamento a migliaia di studenti dell’area fiorentina. Nell’anno scolastico 2022/2023, Orientarsi al futuro ha coinvolto 44 soggetti tra associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati e associazioni che hanno messo in campo un catalogo di 55 tipologie di seminari rivolti a 25 istituti scolastici del territorio e oltre 3mila studenti.

“Anche quest’anno confermiamo la partecipazione a questo progetto della Camera di commercio di Firenze - commenta Ritano Baragli, presidente territoriale di Firenze di Confcooperative Toscana Nord - perché riteniamo di fondamentale importanza dare il nostro contributo per l’accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro e delle imprese. Oggi più che mai la cooperazione può rispondere pienamente alle necessità dei giovani che sognano di mettersi in proprio, per questo siamo felici di mettere loro a disposizione le nostre competenze per guidarli nel mondo delle imprese cooperative”.

Photo - Pexels

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo