Netcoop Sicilia

Tre bandi di gara per i porti di Messina e Milazzo

lunedì 23 ottobre 2023

Tre gare d'appalto per affidare lavori per complessivi 5,1 milioni di euro nei porti di Messina e Milazzo. 

Gli avvisi sono stati pubblicati da Invitalia per conto dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. L'obiettivo è l'affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica di tre interventi ritenuti strategici per l'area dello Stresso di Messina e più in generale della Sicilia orientale. 

In particolare, i tre interventi riguardano:

- miglioramento del servizio di traghettamento sullo Stretto di Messina con la realizzazione di una piastra logistica retroportuale e di aree attrezzate di sosta per la maggiore sicurezza dei mezzi pesanti in attesa dell'imbarco, a supporto del nuovo porto di Tremestieri. L'importo complessivo dell'intervento è di 62 milioni di euro ma l'appalto per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica è di 2 milioni di euro. 

- realizzazione della viabilità di collegamento del porto con la rete primaria per il potenziamento del porto di Milazzo. Per la progettazione sono stati messi a bando 800 mila euro mentre l'importo dei lavori sarà di 28,7 milioni di euro.

- bonifica e riqualificazione della zona Falcata di Messina (waterfront). I lavori avranno un importo di 53 milioni di euro, l'appalto per la progettazione è di 2,3 milioni di euro. 

Gli interventi di progettazione sono finanziati con risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per presentare le offerte c’è tempo fino al 14 novembre 2023. 

 

 

 

<a href="https://www.freepik.com/free-photo/engineer-meeting-architectural-project-working-with-partner_1211619.htm#query=progettazione%20lavori&position=0&from_view=search&track=ais">Image by ijeab</a> on Freepik

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo