Netcoop Sicilia

Trasporti, dal ministero via libera a 125 milioni per il Marebonus

martedì 17 ottobre 2023

Si chiama “Sea Modal Shift” ed è il nuovo programma di incentivi destinati alle imprese marittime per ridurre il traffico su strada a vantaggio dell’integrazione del trasporto marittimo a corto-medio raggio nella catena intermodale.

E' quanto annunciato nel portale istituzionale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Le somme disponibili ammontano a 39 milioni di euro per l’anno 2022 e 21,5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026 e sono stabilite dal decreto interministeriale firmato dai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.

L'obiettivo è decongestionare la rete viaria e ridurre le impatto del trasporto di merci su gomma, mediante maggior utilizzo di servizi marittimi Ro-Ro e Ro-Pax in arrivo o in partenza da porti italiani verso porti situati in Italia o negli Stati membri dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo. Tale contribuzione è finalizzata, tramite il sostegno alla domanda di servizi marittimi, allo sviluppo in termini qualitativi e quantitativi dei servizi.

Su domanda, ai singoli beneficiari è riconosciuto un contributo massimo di 30 centesimi di euro per veicolo per ogni chilometro di percorso stradale evitato, riconosciuti all’esito della rendicontazione a consuntivo.

In seguito all'annuncio del ministero è stato sospeso lo sciopero dei trasporti indetto nei giorni scorsi con l'obiettivo di bloccare i maggiori porti siciliani. 

 

 

 

<a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/camionista-che-ispeziona-il-veicolo-lungo-del-camion-prima-di-guidare_11450972.htm#query=autotrasporto&position=5&from_view=search&track=sph">Immagine di aleksandarlittlewolf</a> su Freepik

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo