Netcoop Sicilia

Sostenibilità ambientale e tecnologie abilitanti 4.0, fondi per le imprese del Sud

martedì 5 settembre 2023

Sostenibilità ambientale e tecnologie abilitanti 4.0. E' incentrato su questi due focus il bando del ministero delle Imprese e del Made in Italy destinato in particolare alle piccole e medie imprese del Mezzogiorno. 

Come indicato nel bando, sarà possibile procedere con la pre-compilazione delle istanze già dal 20 settembre mentre lo sportello per la presentazione dei programmi sarà attivo dal 18 ottobre.

I progetti devono prevedere spese per macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali, servizi di consulenza da un minimo di 750 mila euro fino a un massimo di 5 milioni di euro. Gli interventi devono essere realizzati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. 

Complessivamente sono stati stanziati 400 milioni di euro dal PNRR per la transizione verde e digitale 2021-2027. Le aziende che vogliono accedere alle risorse previste dall'iniziativa devono presentare progetti innovativi che comprendano l'utilizzo di tecnologie 4.0 per ampliare la capacità produttiva dell'impresa, diversificare la produzione, realizzare nuovi prodotto o modificare processi di produzione esistenti. 

Lo sportello online sarà gestito da Invitalia per conto del minsitero e l'iter di richiesta sarà suddiviso in due fasi:

- compilazione della domanda per via telematica dalle ore 10.00 del 20 settembre 2023;
- invio della domanda per via telematica dalle ore 10.00 del 18 ottobre 2023.
 

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo