Netcoop Sicilia

Caro energia, fondi per le piccole e medie imprese colpite dagli aumenti

venerdì 28 luglio 2023

Si chiama "Safe Fesr", il nuovo asse prioritario con 369,5 milioni di euro destinati sia alle piccole e medie imprese colpite dal caro-energia sia alle famiglie più vulnerabili. Nel "Safe Fesr" rientrano sia il Bonus energia Sicilia sia il Bonus energia famiglie nazionale. 

Lo ha annunciato la Regione Siciliana in vista della rimodulazione dei fondi derivanti dal Po Fesr Sicilia 2014-2020. Secondo quanto spiegato da Palermo, la rimodulazione, frutto di negoaziazione con la Commissione europea, otterrà il via libera definitivo entro il 15 settembre. 

Come riporta una nota della Regione, nella definizione della rimodulazione dei fondi, "particolare attenzione è stata rivolta a tutti i temi dell’economia circolare. Tra le misure correttive, ampio spazio è stato dedicato alle azioni per il rafforzamento delle misure di contrasto al dissesto idrogeologico e per la depurazione delle acque".

Il Comitato ha discusso anche la proposta di modifica dei requisiti di ammissibilità e dei criteri di selezione delle operazioni e dello start-up del nuovo Programma Fesr Sicilia 2021-2027. L'incontro è stato inoltre l'occasione per presentare le informative sull'attuazione della Strategia di comunicazione del Programma e sulle attività del Piano delle valutazioni. La Regione ha anche espresso l’intenzione di rafforzare la cooperazione operativa con il Partenariato, potenziando gli uffici dedicati. Al termine della riunione, la delegazione della Commissione europea ha visitato alcuni progetti significativi cofinanziati con i fondi Ue a Palermo.

 

 

 

 

<a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/euro-denaro-monete-in-euro-impilate-l-una-sull-altra-in-diverse-posizioni-sullo-sfondo-delle-banconote-in-euro-concetto-di-finanza-aziendale-affari-notizie-splash-screen-banner-mockup_30892669.htm#query=investimenti&position=4&from_view=search&track=sph">Immagine di ededchechine</a> su Freepik

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo