Netcoop Piemonte

Cooperative dell’Alto Piemonte, Gianni Gallo: "Cooperative di comunità, valore aggiunto"

mercoledì 9 novembre 2022

Presentati a Novara i dati dell’indagine realizzata dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte sullo stato di salute delle cooperative attive aventi sede nelle province di Biella, Novara, Vercelli e VCO con riferimento al 2021 al primo semestre 2022. La ricerca, avviata quest’anno per la prima volta, è stata realizzata dall’Ente camerale in collaborazione con Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte e AGCI Piemonte.

Accanto ad un’analisi sulla natimortalità delle imprese cooperative al 31 dicembre 2021, con un aggiornamento al I semestre 2022 - si legge - si è condotta un’indagine volta ad approfondire il clima di fiducia delle imprese per il prossimo futuro.

Riportiamo dal quotidiano La Sesia, le parole di Giovanni Gallo, presidente Confcooperative Piemonte Nord, che si è soffermato sui dati relativi alle cooperative giovanili, "che - dice - riflettono lo scenario demografico italiano, un fronte su cui stiamo lavorando, anche in collaborazione con l’Università del territorio, per promuovere questa forma di impresa tra gli studenti. Il valore della cooperazione è proprio quello di riuscire a tenere insieme realtà, persone e settori apparentemente distanti, esprimendo il senso di comunità. Importante sottolineare il valore aggiunto delle cooperative di comunità che, sempre più spesso, stanno diventando strumento per prevenire lo spopolamento delle aree interne e, allo stesso tempo, valorizzano la ricchezza e le specificità dei luoghi di riferimento".

LEGGI TUTTO IL REPORT

LEGGI L'ARTICOLO DE LA SESIA

Photo - Confcooperative Piemonte Nord

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo