Netcoop Liguria

Sostegno all'economia circolare. La seconda finestra da 2,6 milioni

martedì 31 ottobre 2023

I progetti potranno essere presentati sul sistema “Bandi on line” di filse.it fino al 24 novembre 2023

Seconda edizione per il bando Economia circolare, con una quota di 2,6 milioni il bando supporta le imprese che investono per razionalizzare l'uso delle materie prime e  valorizzare i sottoprodotti in ottica ‘end-of-waste’, compresa la loro re-immissione nella catena del valore, grazie a un'incentivazione che copre fino all’80% dell’investimento effettuato dalle micro, piccole e medie imprese (che sale al 90% per quelle dell’entroterra), in parte a fondo perduto e in parte a finanziamento.

Ma che cosa significa economia circolare? Significa chiudere i cicli, ovvero ridurre i rifiuti e fare in modo che ciò che è considerato scarto possa ritornare in circolo e diventare risorsa per qualcun altro così da ridurre gli sprechi.

Le aziende possono adottare una strategia per diventare "più circolari" anche in previsione dei nuovi requisiti europei che diventeranno sempre più stringenti adottando la Life Cycle Analysis - LCA, una metodologia che analizza l'impatto di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, ovvero anche come il cliente utilizzerà il prodotto, come lo smaltirà e quanto sarà possibile manutenerlo o recuperarlo.

Gli obblighi che entreranno in vigore per le grandi aziende in futuro avranno anche ricadute sulle aziende micro e piccole del loro indotto. A tendere, chi non sarà sostenibile rischierà di uscire dal mercato. Il bando, con lungimiranza, finanzia proprio interventi in questa direzione.

Per leggere i contenuti del bando e scaricare la documentazione clicca qui 

 

Foto: Liguria Business Journal

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo