Netcoop Liguria

MG Group, tradizione artigiana e innovazione tecnologica

martedì 26 settembre 2023

Michele Bianchi, Presidente di MG Group, racconta a Netcoop la storia della cooperativa

1- MG Group, una cooperativa presente sul territorio Ligure da tempo: ci racconti la storia

MG è una cooperativa che opera nel settore del lapideo e si occupa di manufatti artigianali mediante la lavorazione di pietre naturali come marmi, graniti e derivati. La cooperativa è costituita da 5 persone di cui 3 soci lavoratori, un membro del cda un dipendente operaio. Ognuna di queste persone ha un ruolo attivo all’interno della cooperativa e le sue relative mansioni. Un Presidente, un Vicepresidente un Consigliere ed un membro del CDA che si occupa delle attività organizzative dell’impresa, incontri, riunioni e relazioni con i relativi consulenti.

MG Group nasce dall’idea di tre persone che poi ne poi diventeranno i soci. Due essi erano ex dipendenti di un’altra società che operava nel settore del lapideo da oltre trent’anni e che purtroppo ha cessato l’attività, ed un artigiano del marmo con esperienza nell’automatizzazione e delle tecnologie informatiche.

Queste tre persone, quindi, mosse dalla voglia di ricostruire una realtà tutta loro, decidono di intraprendere questo percorso. La cooperativa si costituisce nel 2020 e diviene operativa nel 2021. Nasce giovane ma allo stesso tempo gode di una esperienza trentennale grazie al know how acquisito dai due soci provenienti dalla passata realtà e mantiene la freschezza per stare al passo con la modernità grazie al terzo socio, il più giovane, che porta all’interno dell’impresa la vocazione per la tecnologia volta a sviluppare e migliorare il laboratorio stesso

2- La lavorazione del marmo è tradizione antica e preziosa. Quanto è importante il supporto delle tecnologie e della digitalizzazione nei mestieri tradizionali?

Il supporto delle tecnologie nei mestieri è qualcosa di indispensabile per noi che operiamo in questo settore. Innanzi tutto, determinati macchinari permettono di effettuare lavorazioni in sicurezza ed in tempistiche molto più brevi. Avere un implemento di tecnologia all’interno di una realtà imrpenditoriale artigiana  può essere un valore aggiunto. Ogni singolo individuo mantiene il suo bagaglio di esperienza e di acquisizione di manualità e nello stesso tempo la applica ad un concetto che è più moderno e l’attività guadagna un valore aggiunto che è veramente notevole. Questi supporti sono molto importanti per lo sviluppo e la specializzazione di una impresa artigiana

3 - Il territorio della Liguria è circoscritto ma presenta grandi opportunità di sviluppo. Quali sono le sfide che si trova ad affrontare in questi tempi la vostra cooperativa?

MG si trova di fronte a sfide importanti in questo momento: cercare di tenersi al passo con la modernità, non restare indietro, migliorarsi giorno dopo giorno. Infatti, confrontarsi con la difficoltà del restare al passo con i tempi è già una sfida, poiché implica costi molto alti e spesso non è semplicissimo. MG punta sulla qualità dei manufatti, sull’esperienza e sui clienti acquisiti. La nostra speranza è che ci possa essere, presto,  dal punto di vista dello sviluppo nel territorio,  qualche misura volta ad incentivare anche il nostro settore. Ne saremmo veramente contenti. La voglia di andare avanti e migliorarci non ci manca!

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo