Netcoop Liguria

ITALIA PIU', rivista del Sole24Ore, parla del Progetto di Rete Viceversa

martedì 19 settembre 2023

19 settembre - ITALIA PIÙ “La Rivista dei Comuni e del Territorio” da oltre 30 anni fotografa e valorizza le più autorevoli realtà territoriali del nostro Paese, evidenziandone le eccellenze in ambito commerciale, alimentare, artigianale e imprenditoriale. Nel numero di settembre è stato pubblicato un articolo che approfondisce il progetto della Rete Viceversa all'interno di un dossier tutto dedicato alla Liguria  

STREET ART E INNOVAZIONE TECNOLOGICA DANNO VOCE ALLA PERIFERIA Il progetto o di Rete Viceversa invita alla scoperta dei murales di Certosa e promuove il turismo culturale in tutta a Genova.

Netcoop aveva già parlato di questa bellissima iniziativa in un articolo del 31 maggio scorso che è possibile leggere cliccando qui.Una innovativa web app mappa e contestualizza 20 murales di artisti italiani e internazionali nella zona di Certosa a Genova mettendoli in relazione con il patrimonio museale della città attraverso connessioni fisiche e digitali atte a coinvolgere un pubblico sempre più vario e numeroso, per dare vita a nuovi flussi turistici dal centro alle periferie… e viceversa. Gli utenti della web app, a loro volta, possono implementarne i contenuti geolocalizzando nuove opere, nell’ottica di un’attività ‘partecipata’. Nasce così il dialogo tra la street art della Valpolcevera e le opere esposte nei musei genovesi per un gioco di rimandi mai fine a se stesso. Questo, in sintesi, il progetto “Viceversa: illuminare e connettere” vincitore del primo posto nel bando Zip - Zena Innovative People nell’ambito del Pon Metro 2014-2020 del Comune di Genova, integrato con lo strumento europeo React Eu. Tre i partner dell’iniziativa: Solidarietà e Lavoro (impresa sociale attiva nel nord Italia con una trentennale esperienza nella progettazione, gestione, organizzazione e promozione di servizi in ambito culturale e turistico), GeoScape (start-up che fornisce innovativi servizi di consulenza nell’ambito dell’analisi e del monitoraggio geologicoambientale e della cartografia numerica) ed Eureka (start-up che propone servizi socio-educativi ad alto livello tecnologico, con utilizzo di robotica, coding e realtà virtuale).

L'articolo di Italia Più completo è sacricabile da questa pagina

 

Tags

Documenti da scaricare

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo