Netcoop Liguria

C&S: dalla creazione dell’impresa all’affiancamento nel suo percorso

lunedì 16 ottobre 2023

Ai microfoni di Netcoop Patrizia Carnevali, Presidente di C&S Consulenza & Servizi alle imprese, cooperativa multitasking nata per supportare le imprese 

Ci racconti la cooperativa: come e perché nasce, a chi si rivolge e perché la scelta cooperativa

"La C&S Consulenza & Servizi alle imprese società cooperativa, nasce nel febbraio 2019, io sono il Presidente e con me hanno fondato la cooperativa altri 4 soci tutti professionisti specializzati in diverse discipline, da quella contabile e societaria a quella finanziaria, accesso al credito agevolato, diritto marittimo, legale e assicurativo e che oggi costituiscono lo staff della cooperativa. Il Centro di Servizi si avvale della collaborazione di uno staff di professionisti interni e partner esterni, che operano in sinergia e a livello interdisciplinare, per offrire al cliente una risposta completa e dettagliata per ciascuna delle problematiche affrontate. Il team è altamente specializzato in specifici servizi di gestione dell’impresa con interventi focalizzati nelle aree della consulenza fiscale, societaria, amministrativa, del lavoro, finanziaria, gestionale, Sicurezza sul Lavoro e legale. Assiste il cliente dalla creazione d’impresa e servizi, affiancandolo nella sua crescita cercando di creare opportunità di lavoro e “business tra imprese”."

Il mondo dei servizi e della consulenza: come evolve nel territorio e quali le prospettive di sviluppo nel tempo?

"Mai come oggi poi l’azienda ha bisogno anche di un supporto finanziario per sopperire a carenze di liquidità o permettersi di crescere attraverso importanti investimenti e di conseguenza creando nuovi posti di lavoro. Le esigenze di mercato negli ultimi 10 anni sono mutate, avendo come conseguenza una continua evoluzione della normativa, in qualsiasi ambito, e la  domanda sempre più frequente delle imprese di essere assistite a livello locale. Ed è proprio per questo che siamo arrivati alla creazione di C&S quale Centro di Servizi a supporto delle Cooperative stesse e di Confcooperative La Spezia".

È corretto dire che oggi, per affrontare le sfide del mercato, occorre essere multisettoriali e offrire consulenze diversificate?

"Senz’altro sì, direi che è obbligatorio. Per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione dei mercati, non meno importante è l’innovazione tecnologica 4.0, molto sentita qui da noi, soprattutto nel settore della nautica. Lo Staff di C&S si sta occupando oggi di seguire delle iniziative di alcune Società (anche non Cooperative) – startup innovative – che stanno portando a termine importanti investimenti innovativi sia nell’ambito marittimo che della meccatronica, il cui collaudo è previsto entro il giugno 2024. Verranno toccati vari aspetti, soprattutto quelli legati alla tutela e alla protezione dell’idea – brevetto (aspetto legale e riconoscimento del brevetto) fino a quello della creazione e tutela del marchio, e non di minor importanza quello della ricerca di bandi e quindi contributi agevolati e/o crediti d’imposta a sostegno delle iniziative. Non per ultima la formazione e il sostegno finanziario per il personale che dovrà essere inserito per queste particolari attività. C&S quindi è in grado di dialogare con gli istituti finanziari locali dando possibilità all’impresa di avere le migliori condizioni nonché provvedere all’accesso al credito e/o contributi per la formazione e lo sviluppo delle competenze. Mi fa piacere raccontare che la prima cooperativa sociale startup innovativa è nata a La Spezia nel 2013 grazie alla collaborazione di Confcooperative La Spezia e di uno dei Soci di C&S che la costituì. Il Centro Servizi, oggi, sta portando avanti la creazione di nuove startup innovative ma anche di Cooperative di Comunità sui Comuni dei territori della Val di Vara e della Val di Magra, territori che richiedono sempre più i loro servizi. Non meno importante è il settore della Pesca e del Turismo, dove grazie alla collaborazione di soci specializzati nel settore, C&S, oggi, gestisce lo specchio d’acqua di La Spezia e Cadimare dedicato agli ormeggi delle Cooperative e/o Imprese di Pesca, offrendo loro anche tutti i servizi di supporto alla loro attività, compreso quello fiscale, del lavoro e della finanza agevolata. Dialogando quindi con l’Autorità di Sistema Portuale che la Capitaneria e altri Enti locali".

Tags

Documenti da scaricare

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo