Netcoop Liguria

Approfondimenti - L’economia del mare vara a Genova il Blue Economy Debt Fund, un prototipo

venerdì 26 gennaio 2024

Leggiamo e pubblichiamo, sul numero del 24 gennaio del magazine on line di economia del mare e dei trasporti, Ship2Shore, questo interessante articolo che da notizia della presentazione presso la Camera di Commercio di Genova della Prima tappa del roadshow nazionale, nel corso della qiale è stata annunciata la costituzione del private debt fund da parte di Consultinvest e Zenit GNR, per agevolare elettrificazione, pesca, turismo e comunicazioni, promettendo sicurezza a investitori istituzionali e privati.

Un fondo di private debt per agevolare lo sviluppo dell’impresa nell’economia marittima: questa, nell’essenza, la funzione del Blue Economy Debt Fund.

Il primo fondo di private debt in Italia è stato inaugurato dal Gruppo Consultinvest e da Zenit SGR, società entrata a far parte del Gruppo nel febbraio 2023.

Blue Economy Debt Fund è stato presentato alla Camera di Commercio di Genova, prima tappa di un roadshow inaugurale che toccherà diverse città d’Italia che basano fortemente la propria economia sul mare, tra cui Trieste, Ravenna, Napoli e Taranto.

Parte di una più ampia strategia del gruppo al fine di agevolare gli investimenti nel settore in scala nazionale, il fondo si inserisce in una logica di mutuo beneficio per gli stakeholder, e promette benefici durevoli sul medio-lungo periodo.

Tra i benefici che caratterizzano questa tipologia di finanziamento, la flessibilità nei confronti delle imprese, e una relativa sicurezza dell’investimento. Differisce delle private equities, che restano in azioni, i fondi di debito finanziano le aziende in forma di obbligazioni. E diversamente dal finanziamento bancario, non è revocabile.

Per leggere l'articolo completo clicca qui 

 

Photo Pixabay

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo