Netcoop Friuli-Venezia Giulia

Efficienza energetica e uso efficiente delle risorse, pubblicato un avviso pubblico

mercoledì 22 novembre 2023

Pubblicato il bando a sportello relativo al Fondo per il sostegno alla transizione industriale. Il Fondo, gestito da Invitalia, è stato istituito nel 2022 dall'allora ministero per lo Sviluppo Economico insieme con il ministero dell'Economia e il ministero della Transizione ecologica.

L'obiettivo del Fondo è quello di favorire l'adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche dell'Unione Europea in materia di tutela dell'ambiente.

Complessivamente per il bando sono a disposizione risorse per 300 mila euro stanziate dal ministero delle Imprese e del Made in Italy; la misura è rivolta alle imprese di qualsiasi dimensione che investono nella tutela ambientale.

Possono essere finanziati, in particolare, interventi volti a raggiungere i seguenti obiettivi:

- una maggiore efficienza energetica nell'esecuzione dell'attività dìimpresa o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento;
- un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell'utilizzo delle risorse stesso tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime, di materie prime riciclate o ancora un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento.

Le richieste che avranno ricevuto una valutazione positiva saranno ammesse alle agevolazioni fino all'esaurimento delle risorse disponibili. 

Chi volesse partecipare al bando potrà presentare la domanda online fino alle 12 del 12 dicembre 2023. 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

 

Immagine di <a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/gruppo-di-architetto-maschio-che-lavora-al-modello-con-la-pianta-da-vaso-sullo-scrittorio_2509520.htm#query=contratti%20di%20sviluppo&position=17&from_view=search&track=ais">Freepik</a>

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo