Netcoop Emilia Romagna

Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna, Alessio Passini è il nuovo presidente

lunedì 27 marzo 2023

Alessio Passini è il nuovo presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna, la Federazione regionale che riunisce circa 400 cooperative attive nei settori industria, costruzioni, pulizie e multiservizi, ristorazione, trasporti e logistica, servizi professionali, con 36.700 soci lavoratori e un fatturato aggregato di 2,4 miliardi di euro.

L'elezione del nuovo presidente è arrivata al termine della riunione del consiglio regionale di Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna alla quale era presente anche Francesco Milza , presidente di Confcooperative Emilia Romagna. Passini subentra a Giuseppe Salomoni che aveva rassegnato recentemente le dimissioni.

Alessio Passini, 46 anni, responsabile nazionale del settore Trasporti per Confcooperative Lavoro e Servizi, è il presidente della "Saca", cooperativa di trasporti persone e merci fra le più importanti di tutto il territorio. "Questa Federazione, così variegata con 11 settori e 9 contratti collettivi nazionali, rappresenta il cuore pulsante della cooperazione come strumento per creare occupazione stabile e di qualità, mettendo al centro la figura del socio-lavoratore reso protagonista nei processi aziendali grazie ai princìpi di democrazia economica e mutualità che qui trovano attuazione – ha dichiarato Alessio Passini –. Non è un caso se oltre il 90% degli occupati delle nostre 400 imprese abbia un contratto a tempo indeterminato, il 63% siano donne, il 16% lavoratori extra UE e il 20% delle nostre cooperative operi nelle aree interne della regione, laddove nessuno più sceglie di investire».

Per leggere l'articolo completo clicca qui

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo