Netcoop Emilia Romagna

Assemblea annuale di Confcooperative Romagna, il generale Figliuolo sulla ricostruzione: "Si arriverà al completo ristoro dei danni subiti dalle attività produttive"

martedì 17 ottobre 2023

"Si arriverà al completo ristoro dei danni subiti dalle attività produttive". Lo ha dichiarato il generale Paolo Figliuolo, commissario straordinario alla ricostruzione durante l'assemblea annuale di Confcooperative Romagna.

"Abbiamo cura della Romagna" è stato il titolo dell'assemblea che si è svolta negli spazi di Cesena Fiera e ha avuto tra i suoi temi centrali la ricostruzione post alluvione. Ad aprire l'incontro il presidente di Confcooperative Romagna Maurizio Neri seguito dai saluti delle autorità e da un talk condotto da Giulia Fellini con alcune storie e testimonianze proprio sull'alluvione che ha provocato ingenti danni a moltissime imprese.

“Le risorse destinate alla ricostruzione devono essere destinate in modo coerente, possibilmente per creare un tessuto, strutturale e socio-economico più solido ed efficiente di prima - sono state le parole di Maurizio Neri -. E' fondamentale mantenere un dialogo costruttivo con la struttura commissariale e le istituzioni perché solo unendo le forze e collaborando tutti insieme possiamo individuare le soluzioni per risolvere i bisogni del territori".

Tra gli interventi proprio quello del generale Figliuolo. “La strategia della struttura commissariale – sono state le parole di Figliuolo – si è mossa immediatamente per mettere in sicurezza il territorio ed erogare i ristori per le attività urgenti. Si tratta per il 2023 di 289 milioni di euro cui si aggiungeranno nel 2024 altri 113 milioni di euro. Parliamo di opere fatte subito dopo l’alluvione o ancora in corso di attuazione o che sono in progettazione e vedranno la luce e l’esecuzione nel 2024. Ci sono poi gli interventi che ci faranno uscire dall’emergenza e avviare la ricostruzione: un perimetro finanziario di oltre 1 miliardo e 132 milioni di euro che sono nella disponibilità del Commissario”. 

Dopo la presentazione del bilancio di sostenibilità di Confcooperative Romagna, a chiudere l'assemblea è stato Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative nazionale. "Sono convinto che a due mesi e mezzo dall’ingresso del Commissario e a poco più di quattro mesi dall’alluvione siamo a una svolta e che i tempi siano maturi per avviare i ristori alle imprese e poi alle famiglie". 

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo