Netcoop Emilia Romagna

Alluvione, credito a tasso zero per le piccole e medie imprese e i professionisti

martedì 5 settembre 2023

Provvedimento della Regione Emilia-Romagna per le imprese e i professionisti che hanno subito danni a causa dell'alluvione. Secondo quanto annunciato dal governo regionale, è previsto l'accesso al credito a tasso zero per le piccole e medie imprese con l'obiettivo di favorire la ripartenza delle attività attraverso l'acquisto di scorte e attrezzature danneggiate o ancora per avviare gli interventi di ripristino di immobili che hanno subito danni o lesioni.

 

Il provvedimento è stato varato in attesa che arrivino i risarcimenti da parte dello Stato e delle compagnie assicurative. Gli interessi saranno integralmente abbattuti dalla Regione Emilia-Romagna ma il finanziamento per le piccole imprese e i liberi professionisti avrà un tetto massimo di 50 mila euro da restituire in 18 mesi, con la prima rata che sarà pagata dopo 6 mesi. 

Secondo quanto comunicato dalla Regione, sono ammesse ai finanziamenti tutte le piccole e medie imprese e i professionisti di tutti i settori tranne che del comparto agricolo perché per le imprese e i professionisti di questo specifico settore sono già destinate delle risorse ad hoc. I soggetti interessati a ottenere le risorse devono avere sede o una unità locale nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. 

Per il provvedimento è previsto un fondo di 2,7 milioni di euro che serviranno all'abbattimento integrale dei tassi di interesse fino a un Taeg massimo del 6,5%. Non è possibile accedere all'agevolazione regionale per abbattere i tassi su finanziamenti deliberati prima del 28 agosto 2023; le domande dovranno essere presentate ai Consorzi fidi entro il 31 dicembre 2023. 

Per ulteriori informazioni clicca qui

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo