Netcoop Basilicata

Agevolazioni per le assunzioni di donne, operativo il decreto per l'esonero contributivo

giovedì 6 luglio 2023

E’ operativo il bonus assunzioni donne dopo il via libera da parte della Commissione Europea. Il provvedimento consente di ottenere l’esonero integrale dal pagamento dei contributi per le assunzioni di donne svantaggiate e disoccupate effettuate nel periodo compreso tra il primo luglio 2022 e il 31 dicembre 2023. 
Secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023, la soglia massima annua dell’esonero contributivo è pari a 8 mila euro. 

La circolare 23 giugno 2023, n. 58 dell’INPS prevede che l’esonero contributivo è previsto sia per le nuove assunzioni a tempo indeterminato  sia per la trasformazione dei contratti dal tempo determinato all’indeterminato. L’esonero vale per donne che rientrano nella categoria di “lavoratrici svantaggiate” per cui devono avere almeno 50 anni e devono essere disoccupate da più di un anno;  donne che non hanno un lavoro retribuito da almeno sei mesi e che risiedono in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito di fondi strutturali dell’Unione Europea (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia); nella categoria delle “lavoratrici svantaggiate” rientrano anche donne di qualsiasi età che lavorano in settori economici e produttivi “caratterizzati da una accentuata disparità occupazionale di genere” e che siano disoccupate da almeno sei mesi; donne prive di impiego da almeno 2 anni.


Per tutte le informazioni su quanto previsto dalla circolare e sui soggetti che possono accedere alle agevolazioni clicca qui

 

 

 

( <a href="https://www.freepik.com/free-photo/business-people_6977911.htm#query=donne%20e%20impresa&position=5&from_view=search&track=ais">Image by Racool_studio</a> on Freepik )

 

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo