CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza: aperto il tavolo di rinnovo

Nella giornata del 5 febbraio, con la riunione in plenaria tenutasi a Roma, ha preso ufficialmente avvio il percorso di confronto tra le organizzazioni sindacali e le rappresentanze datoriali finalizzato al rinnovo del CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza.
Immagine 2026-02-06 094700

Alla presenza di rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, gli esponenti delle organizzazioni sindacali e datoriali hanno formalmente dato avvio alle trattative per il rinnovo del CCNL di categoria.

I segretari nazionali delle organizzazioni sindacali hanno presentato i contenuti della piattaforma con l’auspicio, condiviso, di giungere alla conclusione dei lavori nel minor tempo possibile.

Le rappresentanze datoriali hanno manifestato la necessità di normalizzare il comparto sia in termini di relazioni che di modalità di trattativa. Fondamentale pervenire alla redazione di un testo contrattuale organico e ad un equilibrato contesto salariale.

La giornata si è conclusa con la calendarizzazione di una fitta serie di incontri, che alterneranno momenti tecnici a riunioni a delegazioni allargate.

Foto Pixabay

© 2026 Netcoop - Confcooperative Lavoro e Servizi – Riproduzione riservata