Universosud tra le 140 organizzazioni finaliste al Premio Nazionale Adriano Olivetti

Riconoscimento nazionale per l’impatto sul territorio e sulla comunità, Universosud, cooperativa aderente a Confcooperative Lavoro e Servizi, è stata selezionata tra le 140 organizzazioni finaliste della prima edizione del Premio Nazionale Adriano Olivetti, promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza, da Unioncamere, dalla Fondazione Adriano Olivetti e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
candela

Il premio, ispirato alla visione sociale e comunitaria di Adriano Olivetti, ha l’obiettivo di valorizzare imprese, enti e realtà produttive che generano valore condiviso nei territori e nelle comunità di riferimento.  Universosud è stata riconosciuta nell’area tematica: “Impatto dell’impresa sul territorio e sulla comunità di appartenenza”, uno degli assi portanti del modello olivettiano e della sua eredità culturale.
Fondata nel 2012 e attiva oggi in Basilicata e nel Mezzogiorno, Universosud si è affermata come cooperativa di produzione e lavoro impegnata nella progettazione culturale, nella comunicazione sociale, nell’innovazione territoriale e nella costruzione di opportunità per giovani, comunità e amministrazioni locali. Il riconoscimento ottenuto conferma la centralità del suo impegno nel promuovere relazioni generative, processi di sviluppo locale e dinamiche di cittadinanza attiva.
La selezione tra le 140 finaliste – su un numero complessivo di candidature provenienti da tutta Italia – rappresenta un risultato significativo per una realtà cooperativa che, fin dalla sua nascita, ha fatto del radicamento territoriale uno dei principali elementi identitari.
La scelta della commissione richiama esplicitamente i valori che da sempre guidano Universosud: lo sviluppo locale partecipato, la responsabilità sociale d’impresa, la valorizzazione dei talenti giovanili e la promozione di un’economia capace di generare benessere condiviso.
«Il pensiero di Adriano Olivetti – sottolinea il fondatore e presidente Antonio Candela – è sempre stato un riferimento culturale e personale per il nostro modo di fare impresa: la convinzione che un’organizzazione debba migliorare la vita delle persone e rafforzare il tessuto comunitario in cui opera è parte essenziale della nostra identità».
Partecipare alla prima edizione del premio dedicato al grande innovatore di Ivrea, aggiunge Candela, «è un segno di responsabilità, un invito a continuare a investire in comunità, giovani e territori con la stessa coerenza che ha accompagnato questi primi tredici anni di lavoro».
Il riconoscimento ricevuto al Premio Nazionale Adriano Olivetti rappresenta per Universosud non un traguardo, ma un passaggio: una conferma della direzione intrapresa e uno stimolo a proseguire nel percorso di innovazione sociale, rigenerazione culturale e sviluppo comunitario avviato in Basilicata.

© 2025 Netcoop - Confcooperative Lavoro e Servizi – Riproduzione riservata