La piattaforma, resa disponibile a titolo gratuito a tutte le stazioni appaltanti campane prive di propri strumenti digitali, nasce per colmare l’attuale carenza di soluzioni certificate per la gestione della fase di esecuzione dei contratti pubblici. Si tratta, infatti, di uno strumento sussidiario che integra le piattaforme già esistenti e che consente alle stazioni appaltanti di completare l’intero ciclo di vita del contratto, a prescindere dal sistema di e-procurement utilizzato per la fase di affidamento.
“SCP ESECUZIONE” è una delle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale previste dall’articolo 25 del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023) ed è stata certificata ai sensi dell’articolo 26 da AGID e ANAC, garantendo l’interoperabilità con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con gli altri sistemi accreditati. Grazie a funzionalità avanzate, la piattaforma guiderà i Responsabili Unici di Progetto nella gestione degli adempimenti connessi ai contratti, offrendo anche strumenti di reportistica per il monitoraggio costante delle procedure.
L’iniziativa si inserisce in un percorso strategico volto a sostenere la qualificazione e la professionalizzazione delle stazioni appaltanti, assicurando il rispetto dell’obbligo di digitalizzazione dell’intero ciclo contrattuale. In particolare, la corretta digitalizzazione della fase di esecuzione rappresenta un requisito fondamentale per ottenere la qualificazione delle stazioni appaltanti (di cui all’art. 63 del Codice), contribuendo così a innalzare i livelli di trasparenza ed efficienza della pubblica amministrazione.
Per leggere la notizia completa clicca sul sito della Regione Campania
Immagine Pixabay