Blockchain per le imprese: CCIAA Venezia Giulia

Quattro appuntamenti gratuiti dedicati alle MPMI di Trieste e Gorizia per scoprire le applicazioni pratiche della tecnologia blockchain.
Immagine 2025-09-10 110029

Si legge dal sito di Confcooperative Alpe Adria:

Con il sostegno della Camera di Commercio Venezia Giulia, il Punto Impresa Digitale (PID) promuove un ciclo di eventi formativi dedicati alla blockchain e alle sue applicazioni concrete per le imprese. La blockchain è una tecnologia che consente di registrare e condividere dati o transazioni in modo sicuro, trasparente e decentralizzato. Dal punto di vista della sicurezza, rende i dati estremamente difficili da manomettere grazie alla crittografia.

Il percorso, completamente gratuito e aperto a tutte le imprese delle province di Trieste e Gorizia, si articola in tre incontri online e in un momento conclusivo in presenza.

L’iniziativa è rivolta in particolare alle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze utili a comprendere come la blockchain possa supportare l’innovazione dei processi, dei sistemi di pagamento e della gestione del valore.

Ecco il calendario degli incontri:

  • Martedì 30 settembre, ore 10:00 – 11:00
    Notarizzazione dei processi aziendali: dal 4.0 al 5.0
  • Giovedì 2 ottobre, ore 10:00 – 11:00
    Sistemi di pagamento in ed ex
  • Martedì 7 ottobre, ore 10:00 – 11:00
    Scarsità e riserva di valore
  • Mercoledì 10 novembre
    Incontro conclusivo in presenza (sede in fase di definizione)

Per leggere l’intera notizia visita il sito di Confcooperative Alpe Adria.

© 2025 Netcoop - Confcooperative Lavoro e Servizi – Riproduzione riservata