L’imbarcazione del presidente dei gondolieri Andrea Balbi che l’accompagna, simbolo universale della Serenissima e dell’arte remiera, è stata sollevata dall’acqua ed è partita dalla Banchina di Boscolo Bielo (Venezia) portando con sé non solo la maestria dei gondolieri, ma anche un messaggio di fratellanza, cultura e tradizione condivisa.
Ad accompagnarne la partenza è stato il Coro Serenissima che ha intonato le più celebri canzoni veneziane, regalando al momento un’atmosfera suggestiva e carica di emozione. Le note della tradizione hanno salutato la gondola trasformando la cerimonia in un suggestivo momento di festa.
Il viaggio (con il TIR di DSC Fiorini) è un ponte ideale che unisce due città legate dal mare, dalla navigazione e da secoli di scambi.
La gondola, con la sua linea elegante e il fascino intramontabile, approderà a Lussino come ambasciatrice di bellezza e di memoria, rinnovando un dialogo che affonda le radici nella storia della Repubblica di Venezia e delle rotte adriatiche.
Per leggere la notizia completa clicca sul sito su Nordestnews
Immagine Pixabay