Ferrara Quarzi, da oltre 10 anni leader nella lavorazione e trasformazione del marmo, del quarzo e del gres porcellanato

Attiva da oltre 10 anni nel settore della lavorazione e trasformazione del marmo, del quarzo e del gres porcellanato, Ferrara Quarzi è una cooperativa palermitana che si è posizionata sul mercato nazionale riuscendo a conquistarne progressivamente sempre più segmenti in tutto il Paese. A raccontarci questa realtà cooperativa fondata nel 2009 da Marco e Paolo Ferrara, "che fino ad allora gestivano un'azienda familiare nata con il nonno Paolo e continuata dal papà Francesco", è Giusi Scalia, dirigente e socio-fondatore della cooperativa con sede a Piana degli Albanesi a Palermo.

Ferrara Quarzi

Presenti sinteticamente ai lettori di Netcoop la vostra cooperativa…

Siamo una realtà attiva dal 2009, ci occupiamo di lavorare e trasformare materiale lapideo che viene poi utilizzato nell’arredamento. In questi anni siamo riusciti a espandere la nostra attività e lavorare in tutta Italia, prevalentemente in Campania, Lazio e Toscana, collaborando con oltre mille mobilieri.

La vostra cooperativa punta da sempre sull’innovazione. Quali investimenti avete fatto su questo fronte?

E’ un aspetto fondamentale per noi, siamo un’azienda 4.0 e in questi anni abbiamo investito sulla digitalizzazione dei nostri processi e su macchinari di ultima generazione quali water-jet, fresa a controllo numerico, lucida a costo e controllo numerico, perché nel nostro percorso di sviluppo è indispensabile essere sempre all’avanguardia. Se vuoi crescere, e noi vogliamo farlo ulteriormente, e far crescere la clientela, gli investimenti per migliorare la propria offerta sono fondamentali.

Qual è la prossima sfida per la vostra cooperativa? 

Vogliamo continuare a spingere sul fronte dell’innovazione e diventare un’azienda 5.0 investendo ulteriormente su macchinari di ultima generazione e sulla digitalizzazione.

© 2025 Netcoop - Confcooperative Lavoro e Servizi – Riproduzione riservata