SMARTcup Liguria è il concorso di idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico che si propone l’obiettivo di promuovere e sostenere l’avvio di realtà innovative frutto dei migliori risultati della ricerca nazionale, favorendone l’insediamento sul territorio regionale.
L’iniziativa, promossa da Regione Liguria, è organizzata da Filse (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico) in collaborazione con l’Università di Genova e numerose realtà appartenenti al mondo della ricerca e del tessuto economico presenti sul territorio.
- Imprese innovative che abbiano sede operativa sul territorio ligure e che siano state costituite dopo il 1 gennaio 2024.
- Persone fisiche, singole o in gruppo, che intendano avviare sul territorio ligure imprese innovative. Ogni persona/gruppo può presentare una sola idea. Non è consentito partecipare a più proposte imprenditoriali.
- Le startup che si sono costituite nel corso del 2023 ma che non hanno ancora dichiarato l’inizio attività, oppure che si sono costituite nel corso del 2023 ma che hanno fatto la dichiarazione di inizio attività in data posteriore al 1 gennaio 2024
Partner
Le sinergie sviluppate tra enti istituzionali, centri di ricerca, incubatori, università e imprese sono state basilari per promuovere e portare avanti le scorse edizioni di SMARTcup Liguria, la Business Plan Competition ligure, e si sono rivelate vincenti, sia per il buon esito della manifestazione, che, soprattutto, per la creazione d’impresa innovativa nella nostra regione, contribuendo alla scoperta e al supporto di numerosi giovani talenti.
Tra i Partener Confcooperative Liguria che verrà menzionata tra i premi speciali, per aver contribuito con 12 ore di formazione offerte in materia fiscale, lavoristica e giuscommercialistica (relativa alla cooperazione)
Tra le 12 idee selezionate la "nostra" start up Shareboat