Per vedere i lavori del webinar clicca qui
Regole chiare, protocollo sanitario, procedure certe ed piano nazionale di sanificazione
Come noto la questione è di cruciale e nevralgico interesse in questo momento in particolare, FAse 2, e lo sarà per i prossimi mesi.
“Abbiamo chiari segnali oggi che ci fanno intravedere una internalizzazione dei servizi di sanificazione, ed in questa fase di riapertura dopo due mesi ed oltre di lock down, questo è molto rischioso “ ad affermarlo è Massimo Stronati, Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi nel corso del Webinar Ripartenza e PA: quale "sanificazione" contro la burocrazia, organizzato da Federterziario.
“Questa tendenza costituisce un pericolo insidioso, che inevitabilmente determina ferali conseguenze:.
La prima è una mortificazione del mercato interno delle imprese specializzate nel settore della sanificazione: non è possibile statalizzare servizi che necessitano di alti profili di professionalizzazione e di formazione specifica. L’internalizzazione tarpa le ali allo sviluppo e blocca l’economia.
La seconda e quella che internalizzando e quindi escludendo l’azione delle imprese specializzate ed esperte nei servizi di sanificazione, si mette a rischio la sicurezza e la salute per i cittadini: per questo noi chiediamo che la sanificazione avvenga attraverso procedure du public procurement.
“Solo un esempio di oggi: apprendiamo dalle agenzie stampa che la ripresa delle attività nelle aule dei tribunali si svolge all'insegna di banchi e locali sporchi e con igienizzanti insufficienti “ spiega con preoccupazione Stronati “ A questo proposito oggi è urgente ed indispensabile la messa a punto di un protocollo sanitario che imponga regole semplici, chiare e stringenti volte ad orientate le procedure di sanificazione “
Programma:
Ripartenza e PA: quale "sanificazione" contro la burocrazia
· Alessandro Franco Direttore Federterziario (moderatore)
· Rocco Luigi Sassone Presidente di Formasicuro e Risk Manager
· Francesco Verbaro Presidente Centro Studi Federterziario
· Massimo Stronati Presidente Confcooperative Lavoro e Servizi